La Germania annulla l’IVA su impianti fotovoltaici residenziali fino a 30 kWp e introduce esenzioni fiscali per proprietari di piccoli impianti. Sono queste le due principali novità approvate dal Parlamento tedesco e inserite nella legge fiscale 2022, che stabilisce le regole da seguire nei prossimi 12 mesi.

Per la prima volta, tale legge prevede una modifica totale del trattamento fiscale relativo agli impianti fotovoltaici. Le nuove norme risolveranno alcune problematiche connesse ai piccoli impianti fotovoltaici ed elimineranno alcuni requisiti burocratici.

In dettaglio, la nuova aliquota IVA allo 0% per impianti fino a 30 kWp è stata resa possibile da un nuovo regolamento della Direttiva Europea. La Germania è pioniere nella sua applicazione. Formalmente, non si tratta di un’esenzione dall’imposta sul valore aggiunto dal momento che l’installatore fatturerà al cliente il prezzo netto sommato allo 0% di IVA.

L’aliquota pari allo 0% sarà applicata alla fornitura e all’installazione di impianti fotovoltaici e dei relativi accessori. Si applicherà anche ai sistemi di accumulo negli edifici residenziali e pubblici. Non sono previsti limiti per le dimensioni dei sistemi di accumulo.

La seconda novità introdotta dalla legge fiscale riguarda l’esenzione dall’imposta sul reddito che sarà applicata al reddito derivante dal funzionamento di impianti fotovoltaici di dimensioni fino a 30 kWp per le case monofamiliari e altri edifici. Nel caso di case plurifamiliari, il limite di dimensione sarà fissato a 15 kWp per unità residenziale e commerciale.

 

cit: