È in corso di pubblicazione il decreto ministeriale che definisce le modalità di accesso a fondi PNRR destinati alle piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale che investono nell’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Si tratta di 320 milioni di euro stanziati nell’ambito della missione 7 REPowerEU – Investimento 16 per finanziare programmi di investimento in beni materiali nuovi e in tecnologie finalizzati all’installazione di impianti solari fotovoltaici o mini eolici per autoconsumo immediato o differito, con possibilità di integrazione/combinazione con sistemi di stoccaggio dietro il contatore (behind-the-meter) dell’energia per autoconsumo differito.

Sono previste due condizioni per accedere agli aiuti:

  • i programmi devono essere supportati da una diagnosi energetica, a cura di soggetti qualificati, conforme alle previsioni del D.Lgs. 102/2014;
  • gli interventi devono essere realizzati solo su edifici esistenti destinati all’esercizio dell’attività o su coperture di strutture pertinenziali destinate, in modo durevole, dal titolare del relativo diritto reale al servizio degli stessi edifici.

Il contributo in conto impianti è concesso al 30% per le medie imprese e al 40% per le piccole. È previsto anche un contributo al 30% per l’eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio energetico e al 50% per la diagnosi energetica.

La selezione delle istanze avverrà tramite procedura valutativa con graduatoria, fino a esaurimento risorse. Si attende la pubblicazione del decreto per conoscere modalità e termini per la presentazione delle istanze.